Siamo una Associazione di Promozione Sociale, fondata nell’ottobre 2020 da un comitato spontaneo di cittadini di Parma che hanno avvertito la grave minaccia per la nostra salute e per il nostro territorio rappresentata dal progetto di trasformazione dell’aeroporto Verdi in scalo cargo, presentato da SO.GE.A.P. (Società Gestione Aeroporto Parma) nel 2017.
Possiamo contare sull’aiuto di numerosi consulenti e professionisti che ci supportano sulle questioni tecniche, legali, finanziarie, amministrative e di comunicazione che riguardano l’aeroporto di Parma e la sua gestione.
Desideriamo prima di tutto precisare perché “NO CARGO”: il nostro non è un NO ideologico, ma un NO ben motivato e documentato sotto ogni aspetto nei confronti di un progetto inutile e dannoso che condizionerebbe negativamente il futuro della nostra città e il benessere dei suoi abitanti.
Diciamo invece SI a un’economia che rispetta l’ambiente, che valorizza le eccellenze del territorio, che non disperde risorse pubbliche in progetti insensati e che pone la salute e la sicurezza di tutti al primo posto.
Il nostro scopo è scongiurare l’allungamento della pista di volo e la trasformazione dell’aeroporto di Parma in terminal cargo, che comporterebbe gravi impatti negativi sull’ambiente e sulla qualità della vita e la sicurezza di chi vive a Parma e nei suoi dintorni.
Vogliamo proteggere il nostro ambiente e quindi la nostra salute e il nostro territorio, con le sue eccellenze agroalimentari riconosciute in tutto il mondo, che sono fonte di benessere e di lavoro qualificato e qualificante, che sono la vera ricchezza di Parma e della sua provincia, insieme ai suoi monumenti e alle sue bellezze paesaggistiche e naturali.
Ci rivolgiamo a tutti gli abitanti di Parma e provincia, perché la nostra battaglia non riguarda pochi quartieri intorno all’aeroporto, come una certa stampa vuole far credere, ma riguarda il futuro di tutti noi e del nostro territorio.